> > Genova, via XX settembre cambia look: in arrivo una pista ciclabile

Genova, via XX settembre cambia look: in arrivo una pista ciclabile

default featured image 3 1200x900

Via XX settembre torna a far parlare di sé ma questa volta non è colpa della Rambla in stile Barcellona che ha debuttato lo scorso anno in occasione di Euroflora: attraverso un concorso lanciato dal comune e riservato agli architetti, una delle vie dello shopping del capoluogo ligure ha intenzione...

228via xx settembreVia XX settembre torna a far parlare di sé ma questa volta non è colpa della Rambla in stile Barcellona che ha debuttato lo scorso anno in occasione di Euroflora: attraverso un concorso lanciato dal comune e riservato agli architetti, una delle vie dello shopping del capoluogo ligure ha intenzione di rifarsi il look con lo scopo di «migliorare la fruibilità pedonale a partire dall’allargamento dei marciapiedi». L’idea sarebbe quella di eliminare completamente il traffico privato da via XX settembre deviando il flusso delle autovetture verso piazza Dante e via Serra.

Per i lavori di rilancio della strada Tursi ha stanziato 1 milione di euro e in palio per i primi tre classificati del concorso verrà dato un compenso monetario rispettivamente di 25 mila, 15 mila e 10 mila euro. Tra le linee guida c’è una doppia corsia gialla al centro della strada, e una pista ciclabile nel tratto compreso tra il Ponte Monumentale e Piazza De Ferrari. Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 9 marzo.